Un nuovo viaggio-La nascita di Fenice

La Fenice, più nota come araba Fenice, è un uccello mitologico che rinasce dalle proprie ceneri.
Gli antichi egizi furono i primi a parlare del Bennu, che successivamente divenne Fenice in Grecia.
Nella Mitologia Cinese La Fenice è portatrice di (de) virtù, di (yi) giustizia, di (li) ritualità, di (ren) umanità, di (xin) sincerità.
«Un uccello mitologico, che non muore mai, la fenice vola lontano, avanti a noi, osservando con occhi acuti il paesaggio circostante e lo spazio distante».

La fenice, con la sua bellezza assoluta, crea un’incredibile esaltazione unita al sogno dell’immortalità».

LE ANALOGIE CON LA SCUOLA DI SORBOLO

Ed è proprio per questo motivo che la nostra scuola di Wing Chun Kung Fu, grazie all’attuale presidente Massimo, a Sifu Antonio Bacino e ad altri due istruttori con esperienza (Vito e Maurizio), ha deciso di creare una nuova e piu’ ampia realta’ chiamandola Fenice, ripartendo da zero dopo che il sogno di proseguire gli studi di Wing Chun a Sorbolo sembrava perso per sempre.

Sala Rino Bacino

 

Ci sono molte analogie tra l’uccello mitologico Fenice e la nostra scuola: il nostro sogno di eccellere nel Wing Chun, la solarità che ci contraddistingue, le virtù di chi l’ha fondata, la nostra capacità visiva, di raccogliere informazioni sull’ambiente che ci circonda e sugli eventi che si dipanano al suo interno  e la contaminazione con altre culture Orientali (Studi Yoga),  sposando il Lineage di Ip Ching, che proviene dal Sud della Cina.

IL VIAGGIO, LO STUDIO, L’APPROFONDIMENTO, LA DIVULGAZIONE

 

È proprio verso il Sud della Cina, e più precisamente a Foshan (Hong Kong), che il nostro Maestro Responsabile, Sifu Antonio Bacino, si reca ogni anno ad attingere direttamente alla Fonte, allenandosi con il più grande esperto di Wing Chun al mondo, il GrandMaster Ip Ching, di cui Antonio è unico allievo italiano diretto.
È infatti grazie a Sifu Antonio Bacino che il vero Wing Chun di Hong Kong ha messo le radici a Sorbolo, nella Palestra Body Center in cui abbiamo recentemente inaugurato la nostra grande sala dedicata a suo Padre, Sifu Rino Bacino.

UNA NUOVA DIMENSIONE

La Fenice è molto più di una Scuola di Kung-Fu: è un gruppo di persone che ha voglia di imparare e divulgare non solo diverse discipline orientali, ma anche l’amore per lo studio, l’approfondimento e la cultura.
Il Nostro Wing Chun non è fatto di “sole mosse” ma di studio del corpo, di ricerca dell’origine dei movimenti, della serenità, della storia e perchè no, dello studio della lingua.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *