15 STRAORDINARI BENEFICI del Kung Fu

Molte poche attività, sportive o di altro tipo, offrono benefici alla nostra forma fisica, fiducia in noi stessi, sviluppo personale e generale senso di realizzazione che un arte marziale ti può dare.

Ecco 15 sorprendenti motivi per cui imparare un arte marziale può positivamente influenzare la nostra vita.

NOBILI VALORI

Il Kung Fu è una bellissima forma di arte nata nell’arco di secoli, ricca di affascinanti nobili valori quali il duro lavoro (appunto Kung Fu), l’onore, il rispetto. Attraverso la pratica, si finisce per fare nostri questi valori applicandoli nella vita di tutti i giorni.


RISPETTO

Il rispetto è spesso carente nella società di oggi. Il profondo radicamento del rispetto per l’arte marziale e la sua cultura, per gli istruttori, per i compagni, e per il luogo in cui si pratica, è una grande lezione, soprattutto per i giovani.


CRESCITA PERSONALE

Imparare Kung Fu è una lotta contro noi stessi e raggiungere la maestria vuol dire impiegare tanti anni. Spingerci fuori dalla comfort zone a ogni allenamento, ci porterà a diventare ogni giorno una versione migliore di noi stessi e capaci di affrontare sempre  nuove sfide.


AUTODISCIPLINA

L’allenamento è difficile e non sempre piacevole. Facendo dell’allenamento un’abitudine quotidiana e mostrando coerenza nonostante le difficoltà, svilupperemo una sensazionale autodisciplina.


SOLLIEVO

Colpire i sacchi  o eseguire una forma alla fine di una lunga giornata è un ottimo rimedio per le frustrazioni. Le endorfine rilasciate dallo sforzo crescente ci aiutano a ridurre velocemente lo stress. Quando lasceremo la palestra, ci sentiremo sicuramente meglio di quando siamo entrati!


AUTOSTIMA

Padroneggiare un arte marziale è un eccezionale modo di sviluppare un’autostima duratura imparando preziose abilità. I passaggi di livello e la competizione positiva con i compagni ci aiutano a distruggere le nostre ansie ed abbattere i nostri limiti che ci auto-imponiamo.


 COORDINAZIONE ED L’EQUILIBRIO

Allenandosi con il Kung Fu, ad esempio eseguendo le “forme” miglioreremo senza accorgercene il nostro equilibrio e la nostra coordinazione. Questo renderà anche i movimenti di tutti i giorni più eleganti e fluidi.


TENACITA’ MENTALE

Imparare ad andare oltre al dolore e continuare a combattere nonostante tutto,  fortifica la mente e sviluppa lo stato mentale del “non arrendersi mai”!


RESISTENZA

Nel Wing Chun dobbiamo essere in grado di sprigionare un picco di energia e poi rilassare ma mantenere sempre una carica pronta ad esplodere. Continuare a ripetere questo ciclo e rimanere per tanto tempo allineati e pronti, ci abituerà a resistere ad uno sforzo fisico anche durante una giornata di lavoro.


AMICIZIE

Fare lezione in gruppo sviluppa la nostra intelligenza sociale e modella il nostro carattere. E’ naturale fare amicizia con i compagni di corso e se non bastasse ci sono sempre attività extra lezione e occasioni di incontro fuori dalla palestra.


MODELLI POSITIVI

Sia giovani che adulti possono trovare nel proprio maestro o istruttore o compagno di corso, un modello positivo da seguire. La maggior parte di noi ha bisogno di un punto di riferimento per riuscire a trovare la strada migliore.


ALLENAMENTI CHE NON ANNOIANO

Andiamo, siamo onesti: correre sempre nello stesso punto e sollevare pezzi di metallo è più noioso che applicare tecniche di combattimento con il proprio maestro o compagno. Possiamo mantenerci in forma e migliorare noi stessi in un altro modo!


FLESSIBILITA’

Gli esercizi di allungamento fanno parte dell’allenamento di Kung Fu. Questo migliorerà la nostra postura ed eviterà dolori alla schiena o alla cervicale che appaiono inesorabili con la vita di tutti i giorni.


FOCALIZZARE UN OBIETTIVO

Il Kung Fu insegna a concentrarsi al 100% su un compito. Durante un esercizio bisogna essere completamente concentrati per non sbagliare, isolati da quello che non ci serve vedere o sentire e avere sempre la massima attenzione durante le spiegazioni del maestro o istruttore. 


SAPERE UTILIZZARE IL PROPRIO CORPO

Imparare il Kung Fu significa infine sviluppare abilità di combattimento che, in caso di necessità imminente, ci permetteranno di difendere noi stessi e i nostri cari dai pericoli dei quali questo mondo è pieno.


CONCLUSIONE

Non è difficile intuire perchè imparare il Kung Fu, o un arte marziale in generale, sia una cosa che rende così tanto orgogliosi di se stessi chi pratica.

Se siete pronti alla sfida, è ora di piantarla con le scuse, è ora di smetterla di osservare da lontano.

E’ ora di agire. Entrare in palestra e scegliere chi vogliamo essere!! 


Le lezioni di Wing Chun Kung Fu di Fenice ASD di Sorbolo (Parma), riprenderanno il 7 Settembre 2017 con i soliti orari.

A presto! 😉

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *