Chum Kiu

 di Sifu Antonio Bacino

La forma Chum Kiu è la seconda forma di combattimento a mani nude che viene insegnata nel sistema del Wing Chun Kung Fu.

Il suo nome significa “Cercando il Ponte” e ed è la fonte dell’abilità del praticante di Wing Chun in quanto in essa sono presenti i cambi di struttura, due tipi di calcio, un tipo di gomitata e le sezioni sono molto più dinamiche rispetto alla prima forma (Siu Lim Tao). Per mezzo di questa forma il praticante sarà in grado di difendersi da attacchi sia di calcio che di pugno per un raggio di 180° grazie allo studio dei passi e dei cambi di struttura.

La Prima sezione della Chum Kiu si basa sullo studio della Yu-Ma (fianchi- struttura). Questo elemento è il fulcro dell’intero sistema del Wing Chun in quanto consente di connettere attivamente la parte superiore alla parte inferiore del corpo creando così un unica struttura in grado di generare una grande potenza senza compromettere la stabilità e la sincronicità dei movimenti, ma anzi, migliorandole.

In questa sezione sono inoltre presenti un colpo di gomito (Pài Gèrn), cambi di struttura applicati al Bòng Sào ed uno dei quattro tipi di Giàm Sào.

La Seconda sezione insegna a compiere i passi laterali a 45° insieme a movimenti di braccia e a coordinarli per mezzo della Yu-Ma. In questa sezione troviamo il calcio frontale (Tèk Ghèrk), il Bòng Sào con passo laterale, il terzo tipo di Giàm Sào, il pugno Ciòng Kìun (Inch Punch), ed il terzo tipo di Giàm Sào.

La Terza Sezione insegna il principio della “potenza del lungo ponte” che permetterà al praticante di poter attaccare e difendere con potenza da ogni angolazione. In questa sequenza troviamo il passo frontale (Biu Bo-Thò Mà) il Bòng Sào basso (Dài Bòng Sào), il calcio che riallinea (Jàn Sàn -Tèk Ghèrk), i pugni con cambio di struttura (Jàn Sàn -Gèk Kìun).

Principi fondamentali presenti nella Chum Kiu:

  • Sviluppare la Yu Ma, generare una potenza maggiore con l’ausilio dell’uso dei fianchi e della struttura.
  • Incrementare la Cheung Kiu Fak Lak (Potenza del Lungo Ponte).
  • Studiare i quattro diversi tipi di Bong Sao: Go Bong sao (Bong Sao Alto), Dai Bong Sao (Bong Sao Basso), Jun San Bong Sao (Bong Sao con Cambio di Struttura), Biu Ma Bong Sao (Bong Sao con Passo (e struttura) Frontale.
  • Studiare le tre strutture con i relativi cambi di peso e passi.
  • Studiare i calci principali del Wing Chun.